Home » Ultime Novità » Perchè vuoi cambiare lavoro?

Perchè vuoi cambiare lavoro?

perchè vuoi cambiare lavoro

Se vuoi cambiare lavoro la prima domanda da farti è questa: Perché vuoi cambiare lavoro?

Molte delle persone che ho seguito, soprattutto negli ultimi anni, erano insoddisfatte del loro lavoro e avrebbero voluto cambiarlo, ma, alla domanda “perché vuoi cambiare lavoro?” non sapevano darmi delle risposte certe, sapevano solo che non si sentivano soddisfatti, che andare al lavoro gli metteva in uno stato di ansia costante che si ripercuoteva anche nella loro vita privata.

Chiedersi il perché vuoi cambiare lavoro è importante, è il primo passo, solo così sarai veramente consapevole delle tue scelte.

Ci possono essere diversi motivi del perché vuoi cambiare

Qui sotto ti riassumo i principali motivi che ho riscontrato in questi anni di consulenze:

  1. ti piace il tuo lavoro ma non ti trovi bene con i tuoi colleghi o con il tuo capo, si è creato un ambiente di lavoro opprimente, dove ti senti isolato e non compreso.
  2. non ti piace più quello che fai, anno dopo anno hai svolto sempre gli stessi compiti, all’inizio forse ti piacevano ma, alla lunga, ti hanno stancato e non sei più motivato nel tuo lavoro.
  3. Nel tuo tempo libero hai seguito una passione e adesso vorresti trasformarla in un lavoro vero e proprio.

Sei anche tu in una di queste situazioni? Cosa puoi fare?

  1. Se la tua professione ti piace ma è l’ambiente in cui lavori, ad essere tossico, cosa devi fare?

Moltissime persone hanno questo problema, colleghi che ti rendono la vita impossibile, direttori che dall’alto impartiscono i compiti senza tener conto del benessere dei loro dipendenti e della loro crescita o, ambienti di lavoro dannosi per la salute fisica e mentale.

In questo caso, hai solo un’alternativa: ANDARTENE!

Non puoi cambiare il tuo capo o i tuoi colleghi, soprattutto se la situazione dura da anni, l’unico che può fare qualcosa sei tu cercando un’altra azienda.

Quello che ti serve, è una strategia vincente di ricerca attiva di lavoro:

  1. hai un curriculum efficace?

Ne sei sicuro? Molte persone sottovalutano l’importanza del CV : “Cosa sarà mai? Basta elencare le esperienze di lavoro e la formazione, non è così difficile”

E’ vero che non è così difficile ma bisogna personalizzarlo, in base a come sei tu e in base alla professione               che stai cercando.

E’ la prima cosa che vedono di te, se non è scritto bene, non avrai mai la possibilità di arrivare al colloquio!

La lettera è diventata il testo della mail, molte persone non la scrivono neanche o al massimo scrivono un                paio di righe generiche. Lo sai che la maggior parte dei selezionatori non apre neanche il CV se non gli piace         quello che hai scritto nella mail?

  • Sai dove e come cercare le offerte di lavoro e le aziende più interessanti per te?

Ci sono tantissimi siti con offerte di lavoro (forse anche troppi!), vale la pena iscriversi a tutti? O è meglio            selezionare quelli migliori per te per non perdere tempo prezioso?

  • Sai come presentarti? Sai come comunicare il tuo brand personale? Hai un profilo Linkedin efficace?

Se cerco il tuo nome in Google, cosa trovo? Sappi che è la prima cosa che fanno i recruiter e circa il 40% dei candidati viene scartato per quello che pubblicano (o non pubblicano) sui social.

Devi saperti “vendere”, non è facile, anch’io ho fatto molta fatica e continuo a tenermi aggiornata, perchè il modo e i mezzi per presentarti sono in continua evoluzione, se non rimani aggiornato, il tuo profilo sparirà in mezzo a quelli di molti altri concorrenti.

Se hai dei dubbi puoi leggere alcuni degli articoli che ho scritto su questi argomenti e cominciare la tua ricerca al più presto.

Se invece, vuoi una mano, perché hai già provato a mandare CV in altre aziende ma senza risultati, contattami senza impegno, verrai ricontattato entro 48 ore.

  2. Cosa puoi fare invece se, ti sei stancato del tuo lavoro, se non sei più motivato e le giornate sono diventate lunghe e tutte uguali?

In questo caso devi capire cosa ti ha stancato del tuo lavoro e cosa invece faresti ancora.

Spesso non è tutto il lavoro che fai ad averti stancato ma solo una parte.

Devi analizzare nel dettaglio le tue mansioni, di cosa ti occupavi tutto il giorno? Fai una lista dettagliata e comincia da qui a capire cosa vorresti cambiare.

Devi poi analizzare tue competenze hard and soft, ci sono altre professioni in cui potresti utilizzarle?

Un altro fattore molto importante è la motivazione, se hai perso fiducia in te stesso perché non ti piace quello che fai e pensi di non sapere fare niente o quasi, non avrai la motivazione necessaria per cambiare.

La motivazione è il motore che ci spinge a non mollare davanti agli ostacoli, ma come fare perché il nostro motore abbia sempre la benzina per funzionare?

Bisogna avere un obiettivo chiaro e specifico, suddividerlo in piccoli step e rimuovere gli ostacoli che ti si presentano.

Aiuta molto che ti diverti  in quello che  fai e che condividi con altre persone il tuo percorso, in questo modo il tuo progetto diventa più reale e,in caso di problemi, puoi farti aiutare, anche semplicemente avendo un altro punto di vista.

Se vuoi parlarne con me, contattami, sarei contenta di spiegarti cosa potremmo fare insieme per capire quale lavoro è quello su misura per te e come raggiungerlo nel più breve tempo possibile

   3. Se invece vuoi cambiare lavoro perché ti sei accorto che hai una passione che potrebbe trasformarsi in un vero lavoro, cosa puoi fare?

Intanto devi capire se la tua idea è realistica, analizzala in dettaglio.

Cerca se qualcun altro ha avuto la tua stessa idea… è molto difficile essere dei pionieri, spesso esistono già dei progetti simili ai tuoi ma questo non è negativo, anzi può esserti d’aiuto.

Come? Analizzando i progetti dei tuoi competitors e i loro errori, hai già qualcuno che ha compiuto la tua strada, cosa ha fatto, come? Tu in che cosa puoi differenziarti? Qual è il tuo valore aggiunto? A che bisogno stai rispondendo?

Ci sono diversi strumenti che ti possono aiutare in questo, ad esempio il Canvas o le mappe mentali, sta a te individuare quale sia il più adatto a te.

Se vuoi altre informazioni leggi gli altri articoli del mio blog Blog

Se sei interessato a questo argomenti e vuoi rimanere aggiornato clicca sul logo in basso e scrivi “Iscrizione Newsletter” nell’oggetto,  quando pubblicherò un altro articolo o avrò del materiale interessante te lo invierò.

Se vuoi prenotare un colloquio gratuito e non vincolante contattami

Ricordati che il tuo tempo è prezioso, non sprecarlo e comincia a darti da fare subito!
Condividi il mio post sui tuoi canali social