La ruota della vita

In risposta a chi mi dice “va tutto male, qualsiasi cosa farò sarà un disastro e quindi non vale la ‘pena fare niente” propongo la Ruota della vita, uno strumento di coaching molto facile da utilizzare e allo stesso tempo molto utile per una visione più completa della propria vita.

Cosa accomuna le persone che la pensano in questo modo?

La paura di cambiare!!!

Se pensi che andrà tutto male e che tu non hai nessun potere per cambiare le cose, allora niente cambierà davvero, perché l’atteggiamento che avrai verso la vita e il lavoro sarà solo di attesa di un evento esterno che ti possa salvare, un eroe sotto forma di  un imprenditore che vuole assumere solo te! Ma pensi che succederà, che valga la pena aspettare senza far niente? …….Fino ad ora ha funzionato?

Scegliere di essere consapevole che la tua vita dipende soprattutto da te, e dalle scelte che hai fatto e che farai, è un gesto coraggioso… forse l’eroe che aspettavi ce l’hai di fronte e sta solo aspettando di fare il primo passo!

Il primo passo può essere la Ruota della vita.

Che cos’è la ruota della vita?

E’ una ruota che puoi disegnarti da solo e che ti aiuterà a essere più consapevole delle diverse aree della tua vita.

Perché vi ho parlato della ruota della vita e non solo della ruota del lavoro? Perché nella nostra vita non c’è solo il lavoro e perché la ruota possa girare in modo perfetto tutti gli spicchi devono essere equilibrati, alzando quelli più bassi ne beneficeranno anche gli altri, perché tutte le aree sono interconnesse le une alle altre.

Premessa importante: la ruota della vita fotografa il presente, il momento che stai vivendo, infatti vedrai che se rifarai lo stesso esercizio tra 1 mese alcune aree saranno diverse.

La ruota della vita è disegnata come una ruota vera e propria, divisa in spicchi, ognuno dei quali rappresenta un’area della tua vita.

Passiamo alla pratica, disegna un cerchio grande come un foglio A4 e dividilo in 10 spicchi (e ogni spicchio in 10 parti). Gli spicchi coprono un po’ tutti gli ambiti della nostra vita:

ruota_vita

  • famiglia e amici
  • vita sentimentale/amore
  • rapporti interpersonali
  • lavoro/carriera
  • ambiente/luogo di residenza
  • hobbies/divertimento
  • salute
  • finanza/risparmi
  • sviluppo personale
  • spiritualità/missione personale/contributo al mondo

Fai questo esercizio quando hai un po’ di tempo per riflettere da solo.

Non c’è un ordine da quale cominciare, l’importante è completarli tutti, colora uno alla volta ogni singolo spicchio dandogli un valore da 1 a 10, dove 10 è il massimo.

Ad esempio i tuoi rapporti in famiglia come li valuti da 1 a 10? Se va tutto benissimo datti un 10 e colora tutto lo spicchio, altrimenti colora solo la parte fino al punto in cui ti senti di essere.

Quando ho fatto questo esercizio la prima volta mi sembrava un po’ stupido, non capivo a cosa mi potesse servire completare la ruota ma, dopo aver finito l’esercizio e vedere visivamente la mia vita disegnata a spicchi ho realizzato, intanto che i vari spicchi non erano equilibrati e che, a dispetto di quello che pensavo, alcune aree erano quasi piene….allora non va tutto così male come pensavo all’inizio, certo ho delle aree in cui devo migliorare ma in altre sono a posto o quasi.

Scrivere, disegnare serve a focalizzarti su un area, a non disperdere le tue energie solo a lamentarti per tutto ciò che va male.

Dopo aver fotografato il presente, disegna un’altra ruota questa volta rivolta  al futuro, quali sono aree che vuoi sviluppare, segnale e datti un tempo per portarle a termine. Alla scadenza prendi la ruota che avevi disegnato e confrontala con la situazione in cui sei arrivato, hai raggiunto i livelli che avevi progettato?

Questo esercizio ti aiuta a essere consapevolezza di chi sei, di cosa è importante per te nella vita, solo dopo aver capito che tutto dipende da te puoi cominciare ad agire per cambiare, sei tu che deciderai quale area ha più valore per te e dove vuoi migliorare.

Questa consapevolezza è essenziale quando stai cercando lavoro, per questo nel prossimo articolo ti parlerò della Ruota del Lavoro!

Se ti è piaciuto questo articolo e lo ritieni utile condividilo!

 

Lascia un commento