Home » Chi sono

Chi sono

Linda Belloni – career coach

Aiuto le persone a trovare il loro Lavoro su misura

Sono career coach, una consulente di orientamento e una formatrice, mi piace definirmi un’esperta del cambiamento, ma per anni non ho saputo cosa rispondere alla fatidica domanda “cosa vuoi fare da grande?” non è che non avessi interessi, mi piaceva fare tante cose, ma non volevo sceglierne una, pensare di fare lo stesso lavoro per tutta la vita mi spaventava, “davvero devo scegliere cosa fare per il resto della vita? E se poi mi sbaglio? E se mi stanco e voglio cambiare? “ .

Quando facevo queste domande agli adulti, sembravano non capire le mie perplessità, “in che senso ti stanchi del tuo lavoro? Ma nessuno è felice al lavoro, se non ogni tanto, non lavori per questo, ma per portare a casa lo stipendio”.

Devi trovarti un lavoro stabile, così ti puoi comprare una casa e mettere su famiglia” Questa era la frase più utilizzata da quelli che erano già “grandi” e avevano un lavoro e una famiglia.

Ci ho provato ad assecondare gli altri, ad adeguarmi, a cercare un lavoro che mi desse una stabilità economica, ho pensato, se fanno tutti così, forse sono io che sbaglio, sono io che ho una visione non realistica del mondo.

Per 10 anni ho avuto un lavoro da dipendente, devo dire sono stata fortunata, perché, per qualche anno, mi è piaciuto quello che facevo, ma poi, è cominciata la noia, la routine di un lavoro che sapevo, non avrebbe potuto darmi altri sbocchi, volevo crescere, conoscere, sentirmi utile ma non sapevo come fare.

Avevo una casa, una famiglia, un lavoro a tempo indeterminato, come potevo sentirmi triste? Come potevo mettere a rischio tutto questo per cosa, un vuoto che neanch’io riuscivo a spiegare?

Mentre stavo cercando un’alternativa, il destino si è messo di traverso e ha fatto chiudere all’improvviso il posto in cui lavoravo, avrei dovuto sentirmi libera, adesso potevo scegliere cosa fare nella mia vita.

Invece mi sono sentita perduta, avevo delle responsabilità verso la mia famiglia, non potevo pensare solo a me stessa, ho pensato: dovevo cercare un altro lavoro “sicuro”.

La mia fortuna è stata, che trovare un lavoro dipendente con le mie competenze, non era affatto facile, avevo imparato tantissime cose negli ultimi anni ma, erano capacità molto eterogenee, non codificabili in una professione tradizionale.

Perché parlo di fortuna? Perché forse mi sarei adeguata ad un altro lavoro stabile, invece, sono stata costretta a fermarmi e a fare un’analisi approfondita di me stessa e, solo allora ho capito che, quello che fa per me, è un lavoro che mi stimoli continuamente, che mi permetta di crescere, di conoscere persone e, di poterle aiutare a non adattarsi ad un lavoro qualsiasi solo per lo stipendio.

Non nascondo che è stato un percorso faticoso, mi sono rimessa a studiare, mi sono specializzata in orientamento e coaching, mi sono confrontata con esperti del settore per migliorare.

Ho incontrato ostacoli, sono caduta ma mi sono rialzata, avendo chiaro il mio obiettivo, ho considerato i fallimenti solo un’opportunità di apprendimento e questo mi ha aiutato a non mollare.

Si può essere felici lavorando, si può essere soddisfatti del proprio lavoro, ma solo il 4% delle persone lo sa, solo il 4%!!!

La mia mission oggi è quella di aumentare questa percentuale, di aiutare le persone ha sentirsi bene, a non colpevolizzarsi se si vuole cambiare, se si vuole qualcosa di più dal lavoro.

Ho deciso di intraprendere questa professione perchè penso che sia un diritto di tutti avere un lavoro che ci renda felici e ci stimoli ad essere migliori.

Vuoi essere anche tu in questo 4%? Contattami e cominciamo!!!

Perché dovresti scegliere me?

Perché mi impegnerò al massimo nel capire, nell’interpretare, nel cercare, nel proporre, finchè ti sentirai soddisfatto del risultato. Sarò la tua consigliera, ed uno sprone per aiutarti ad uscire da una situazione che non ti fa star bene, verso una nuova dimensione, che sia più a tua misura.

Perché sarò onesta con te, per me è importante che tu non perda tempo in progetti senza soluzioni, in questo modo sarai aperto a nuove possibilità più praticabili e realizzabili, per trovare una soluzione diversa, impensata, ma possibile.

Perché ti ascolterò, non solo dal punto di vista lavorativo, ma anche personale, per non tralasciare capacità potenziali, non ancora sviluppate pienamente e di cui non sei consapevole, o cui non hai mai pensato potessero essere utili anche nel lavoro.

Perché non ti lascerò da solo quando avremo finito il nostro percorso, ti affiancherò fino a quando sarai in grado di camminare da solo e, avrai maturato quella consapevolezza che ti servirà a diventare autonomo e più sicuro di te stesso e delle scelte che farai.

Perché sono curiosa, e mi tengo sempre aggiornata sulle novità lavorative, sulle nuove tendenze di mercato, ma anche sui nuovi approcci di consulenza, per poterti dare un quadro il più possibile completo ed esaustivo.

Perchè sono 20 anni che faccio questo lavoro, ho seguito centinaia di persone e grazie a loro ho imparato che non c’è una tecnica unica, una soluzione magica che va bene per tutti, ma ogni persona è differente e va seguita in modo personalizzato.

Insomma posso seguirti in modo completo, sincero e facendoti perdere meno tempo possibile, perchè il nostro tempo è importante.

 

Collaboro, da circa 20 anni, con diversi Enti di formazione e Agenzie per il lavoro del Veneto, per realizzare progetti rivolti a disoccupati e studenti.

Ho creato progetti per la mia città, come ad esempio, Job for You.

Ho lavorato con studenti, donne, immigrati, Neet, disoccupati di lunga durata, over 50.

Negli ultimi anni ho cominciato a seguire anche persone che hanno scelto di abbandonare il lavoro da dipendente per diventare liberi professionisti, le ho aiutate a sviluppare il loro progetto, a capire se era realistico e se era in linea con i loro valori.

Se vuoi maggiori informazioni vai alla pagina Cosa posso fare per te o  contattami

Se vuoi leggere il mio curriculum, vai alla mia pagina linkedin

Alcuni Enti con cui ho collaborato

Assercoop

Ergon group

Enaip Veneto

CGIL

Job Select

IVL

T2i

CNA

Ascom