Nuove professioni in cucina

nuove professioni in cucina

Il settore della ristorazione è in crescita, cercano personale per ristoranti, pizzerie e alberghi ma, c’è anche chi decide di mettersi in proprio e si inventa una nuova professione in cucina. In molte città ci sono già cuochi a domicilio, in rete stanno aprendo siti di food blogger, c’è chi scrive ricette da vendere online con un abbonamento, si aprono quindi nuove possibilità anche per chi ha la passione per la cucina ma non ha un titolo di studio adeguato o anni di esperienza nel settore.

Cuoco a domicilio

La cucina è la tua passione e vorresti farla diventare una vera professione? Ti sei stancato di lavorare in un  ristorante e vorresti più autonomia nella gestione del  lavoro? Lo Chef a domicilio è la professione che fa per te.

Cosa fa un cuoco a domicilio?

È un cuoco che va direttamente a casa dei clienti, o in una location scelta da loro, per preparare un cena per i suoi invitati in base al menù scelto in precedenza.

Il cuoco si porta le pentole, la spesa  e spesso la strumentazione necessaria da casa. Spesso allestisce anche la sala in base alle esigenze dei clienti.cuoco a domicilio

Sono importanti competenze come la velocità, la precisione e la capacità di risolvere piccoli imprevisti.

Come si diventa chef a domicilio? nuove professioni in cucina

Se hai il diploma in alberghiera puoi cominciare subito, se invece, hai imparato a cucinare da autodidatta, facendo cene per gli amici e parenti, dovrai superare un corso professionale sulle norme igieniche e sanitarie.

È necessaria poi l’iscrizione alla Camera di Commercio e l’apertura della Partita Iva come libero professionista.

È consigliabile seguire dei corsi di cucina e specializzarsi in menù tematici: ad esempio per bambini, esotici, giapponese, regionali, per vegetariani, etc.

In Italia, questa professione, ha iniziato a svilupparsi solo negli ultimi anni, è nata anche l’Associazione Italiana Personal Chef (www.aipcitalia.it).

Come cominciare?

Identifica il tuo stile personale, se non hai abbastanza competenze nella gestione di una cucina o vuoi specializzarti su menù particolari, segui dei corsi.

Fai un tuo blog o vetrina sul web per farti conoscere, mettici delle ricette da scaricare gratuitamente, magari anche dei video per farti conoscere da più persone possibili.

Fai anche dei volantini da distribuire nella tua città, organizza un evento in cui farti conoscere, il passaparola è sicuramente il mezzo più utile per farsi pubblicità.

 nuove professioni in cucinaVi lascio i link di chi sta già facendo questo lavoro per avere qualche esempio pratico con cui confrontarvi:

http://www.mypersonalchef.it

https://www.facebook.com/uncuocoinaffitto

http://fabiodeflora.wix.com/food-blogger-fabio

http://www.frachef.com

http://www.stefaniacorrado.it/servizi/chef-a-domicilio

http://blog.giallozafferano.it/gelsolight 

Altre professioni simili a questa possono essere:

Food blogger:food blogger

Chi degusta, cucina, scrive articoli e pubblica foto di piatti che ha preparato o che che l’hanno particolarmente colpito. Bisogna avere una grande passione per la cucina e voglia di condividere idee e conoscenze con altri appassionati.

Non è una facile farla diventare una professione vera e propria ma può essere una buona base di partenza per farvi conoscere come cuoco e magari per vendere libri di ricette online.

http://www.aifb.it Associazione italiana di food blogger

http://foodbloggermania.it

http://www.cavolettodibruxelles.it

http://www.giallozafferano.it/

http://lalberodellacarambola.blogspot.co.uk

http://www.theyummyescape.com/about-3

vendere ricetteVendita ricette on-line:

Negli USA una signora ha inventato questa professione, scrivere ricette da spedire agli abbonati ogni settimana.

Ha cercato di rispondere alle esigenze di tutte quelle donne, e non solo, che ogni giorno devono cucinare per la loro famiglia ma non hanno più idee su cosa preparare!

Naturalmente devono essere ricette sempre diverse, facile da realizzare, che rispondano ad esigenze nutrizionali, che utilizzano ingredienti genuini e facili da trovare.

La signora che ha ideato questa professione aveva deciso di mantenere un prezzo molto basso per gli abbonamenti, per invogliare le persone a iscriversi…… dopo qualche mese aveva migliaia di iscritti!

Insomma quello che ti serve è passione per la cucina e voglia di metterti in gioco in prima persona.

serviziCosa posso fare per te

Lascia un commento