Curriculum online: nuova opportunità o moda?

Il curriculum online sta prendendo il posto del curriculum cartaceo o è solo una moda passeggera?

Prima di rispondere alla domanda, volevo spiegarvi cos’è esattamente un curriculum online?

vetrinaÈ una vetrina dove puoi presentarti in modo diverso, più completo e originale.

Non serve un genio dell’informatica per fare un curriculum online (volendo ci sono anche delle piattaforme che inserendo i dati te lo assemblano loro), è gratuito e puoi modificarlo in ogni momento.

Com’è strutturato?

Se ci sono cento modi per scrivere un curriculum “classico”, ci sono mille modi per farne uno online.

Esempio n.1

Guardiamo insieme la pagina web di questo ragazzo http://www.francobaccarini.it

Ha fatto stare tutte le informazioni in una pagina, l’ha resa scorrevole, creando il menù a sinistra per facilitare la ricerca di informazioni.

Ha scritto una breve presentazione di sé all’inizio e poi ha elencato lavori svolti e competenze usando una grafica decisamente diversa da quella del cv cartaceo. Le informazioni che inserite sono le stesse ma il modo con cui vengono presentate è molto diverso.

Esempio n.2

http://lucanitti.altervista.org/curriculum.htm

Qui invece di una singola pagina è stato creato un mini sito dove poter inserire i progetti svolti, nella sezione “portfolio”.

La forma “mini-sito” è molto utile per inserire foto, link a progetti o qualche altro file multimediale. Ricorda che dal curriculum, in qualsiasi formato lo scriviate, devono emergere le vostre capacità, se avete del materiale che possa avvalorare queste competenze usatelo!

Esempio n.3

http://www.alessandroluigiscalise.it

Anche in questo caso è solo una pagina suddivisa in varie parti. C’è anche un cv classico (fatto molto bene) da scaricare. Secondo me è molto utile avere anche una versione scaricabile e stampabile del curriculum come promemoria per il selezionatore.

Esempio n.4

http://andreagavardi.it

Questo è un sito con tanto di blog, è sicuramente, a mio parere, il più bello, sia per la struttura che per la grafica. Un po’ più complicato da realizzare ma d’effetto. Oltre a varie pagine che descrivono chi è e le sue competenze ha anche un blog dove raccoglie articoli interessanti nel suo settore.

il curriculum online va bene per tutti?Il curriculum online va bene per tutti o solo per chi lavora con il web o comunque in ambito artistico o della comunicazione?

Secondo me è essenziale per chi lavora in alcuni ambiti come la comunicazione, il marketing, la pubblicità o in qualche attività artistica.

È molto utile per chi ha progetti, foto, disegni da poter mostrare, quindi per ingegneri, architetti, fotografi, etc.

Per altre tipologie di lavoratori può essere comunque un’opportunità per differenziarsi dagli altri candidati, magari inserendo qualche informazione sugli interessi nella loro vita privata che può comunque risultare interessante per un datore di lavoro.

Per chi cerca lavoro come operaio o in lavori di bassa qualifica penso che sia più utile un curriculum cartaceo più classico, ma che risponda di più alle esigenze di un selezionatore che lavora su grandi numeri e che a poco tempo per “studiare” i suoi candidati.

Il curriculum online deve, però, essere considerato uno strumento in più, non l’unico. Devi avere anche un curriculum tradizionale che il selezionatore possa stampare e conservare per ricordarti!

Link utili per creare una tuo curriculum online:

Elenco di alcuni siti (che ho testato!), in cui puoi registrarti e creare gratuitamente una tua pagina o un mini-sito:

  • https://wordpress.com dopo la registrazione puoi scegliere fra molti template gratuiti, completo ma non facilissimo da usare per chi non sa niente di siti o blog;
  • http://www.weebly.com ci sono molti template gratuiti ed è molto facile da utilizzare;
  • http://it.wix.com anche qui ci sono tanti template tra cui scegliere ed facile da utilizzare.

Ci sono molti altri siti simili, scegli quello più adatto a te!

Dimmi cosa ne pensi, il curriculum online è uno strumento che potrebbe esserti utile?

facebbok

twitterlinkedin

 

 

Se hai bisogno di aiuto per la scelta delle informazioni da inserire nel curriculum o per quale formato è più adatto a te, contattami.

Lascia un commento